Se stai pensando di aprire un call center, sei nel posto giusto, qui trovi una guida dettagliata per aprire un call center in modo veloce che ti rende subito operativo.

L'attività di call center attira oggi molti imprenditori o aspiranti imprenditori che identificano tale attività una concreta possibilità di mettersi in proprio e realizzare una propria impresa.

Ma prima di decidere di creare un call center abbiamo bisogno di capire le linee guida per avviare questa attività che può costituire un investimento concreto.

La maggior parte di coloro che si avvicinano la prima volta al mondo dei call center sono completamente impreparati ad affrontare questa attività oppure un'altra parte è costituita da ex operatori di call center che decidono di mettersi in proprio ed aprire un proprio call center pensando di conoscere tutti i punti di questo settore, ma la maggior parte delle volte è proprio questa categoria che commette gli errori più comuni.

Aver lavorato per anni in un call center come operatore non vuol dire essere pronti e preparati per aprire un call center, poichè l'avviamento di una attività del genere necessita di nozioni imprenditoriali che sono completamente diverse da quelle del ruolo di operatore di call center.

Per questo motivo i nostri esperti ti guideranno gradualmente alla creazione del tuo progetto imprenditoriale di aprire un call center con una soluzione studiata su misura solo per te, in modo da analizzare se hai conoscenze di base oppure parti da zero, studiando le tue attitudini in modo da individuare la tipologia di call center da aprire in cui potresti esprimere meglio le tue potenzialità.

La realizzazione del progetto call center, si articolerà in diverse fasi graduali che ti illustriamo qui, per raggiungere insieme l'obbiettivo finale mettere su il tuo call center e realizzare la tua attività d'impresa in questo settore.

Fase 1 - Consulenza personalizzata per l'apertura del call center

I nostri esperti dedicheranno una consulenza personalizzata per analizzare il tuo profilo, spiegarti tutte le opportunità, i guadagni che puoi avere nell'aprire il call center ed i relativi costi, come sarà costruito il tuo call center, tutte le attrezzature che ti saranno fornite, l'assistenza ed i corsi di formazione fino al punto finale i mandati di lavoro per il tuo call center.

Fase 2 - Analisi tecnica ed organizzativa

Il reparto tecnico inizierà a sviluppare il tuo progetto, inizierà la progettazione dell'impianto, ti consiglierà i locali da scegliere per rispettare le normative, ed inizieranno tutte le fasi tecniche con la configurazione delle postazioni, del software e delle linee telefoniche, in modo da fornirti tutte le attrezzature all'avanguardia per il call center per farti lavorare nel migliore dei modi. 

Fase 3 - Assistenza burocratica e fiscale

Gli esperti amministrativi in base al numero di postazioni scelte ed altri fattori organizzativi ti consiglieranno la migliore formula di apertura, la giusta forma fiscale e societaria e ti assisteranno e ti guideranno in tutti gli aspetti organizzativi e normativi per fare in modo di aprire un call center a norma, come ad esempio l'iscrizione al roc e tutti gli altri aspetti obbligatori che la normativa prevede per aprire un attività di call center.

Fase 4 - Formazione organizzativa

I formatori del nostro gruppo si occuperanno di fornirti tutta la formazione necessaria per avviare il tuo call center, una formazione professionale in grado di affrontare tutti gli aspetti ed i dettagli che questa attività richiede. Saranno effettuati corsi di formazione direzionali per comprendere come gestire ed organizzare da un punto di vista imprenditoriale un call center, successivamente si passerà alla formazione per i team leader e per gli operatori, dove si affronteranno le moderne tecniche di comunicazione telefonica, di gestione del team, di programmazione neuro linguistica per comprendere ed anticipare le obiezioni di cliente oltre al coach sharing.

Fase 5 - Selezione ed assunzione degli operatori - Consulenza sul lavoro

Saranno forniti tutti gli strumenti per individuare gli operatori adatti al tuo call center, i nostri esperti ti supporteranno per la selezione del personale e per consigliarti le modalità di assunzione dei lavoratori dell call center che da una parte ti permetteranno di non rischiare e dell'altra saranno adeguati alle normative sul lavoro.

Fase 6 - Mandati di lavoro per il tuo call center

Fin dal primo giorno di attività del call center, ti forniremo tutti i migliori mandati di lavoro delle più importanti aziende nazionali ed internazionali leader nei rispettivi settori, disponibili sul mercato, mandati di lavoro di diverse tipologie in modo da poter aprire un call center con clienti e lavoro incluso. I mandati di lavoro disponibili sono i seguenti:

Telefonia (come ad esempio Vodafone, Tim, Telecom, Infostrada, Wind e Tre)

Luce e Gas (Enel En, Eni, Illumia, Green Network, Engy)

Mandati esclusivi del nostro gruppo: Settore Medico e Sanitario - Settore Finanziario ed assicurativo- Settore Turismo - Settore Benessere - Settore Food - Settore web e marketing - settore pubblicità e servizi alle imprese - Settore Immobiliare

Ma con noi potrai aprire non solo un call center di vendita, ma anche un call center che offre assistenza ai clienti, come numeri verdi, segreterie a distanza, servizi di prenotazioni e di informazioni ai clienti, servizi di sondaggi ed indagini di mercato.

Siamo gli unici in Italia a poter offrire questi mandati esclusi per aprire un call center non solo nel classico settore della telefonia ma anche in tanti altri settori, un call center non solo outbound ma anche inbound. Tutto questo grazie alle aziende ed i marchi che sono gestiti direttamente da noi e di nostra proprietà che diamo in esclusiva solo esclusivamente alle nostre agenzie.

Fase 7 - Assistenza, Supporto e Tutor dedicato

Dopo l'apertura del call center non ti lasceremo solo, ma seguiremo la tua struttura. Un nostro tutor dedicato seguirà l'evoluzione del tuo call center, correggendo se necessario tutti i possibili errori, il nostro back-office assisterà la tua struttura con l'assistenza ed il supporto e corsi di aggiornamento costanti.

 

 

 

© 2001 - Aprire un call center - Linee guida, Aspetti fiscali e burocratici, consigli utili a cura di Sistelia Group S.r.l. - P.iva 06814481211 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti - Tutti i diritti sono riservati