Aprire un call center, un'attività d'impresa che conviene aprire. Una delle principali domanda che si pone chi decide di aprire in questo settore è se conviene oggi aprire un call center. Vediamo perchè oggi riteniamo che sia vantaggioso aprire un'impresa di call center rispetto ad altre attivitià commerciali ed imprenditoriali.

Il settore dei call center vive oggi un momento di trasformazione molto importante, i dati statistici ed economici dicono che oggi questo settore in Italia è diventato una vera e propria industria con centinaia imprese di call center attive, e migliaia di lavoratori occupati in questo settore. In alcune Regioni Italiane come ad esempio Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, Lazio esistono call center anche da 400-500 postazioni che producono fatturati di milioni di euro, rappresentando una delle maggiori attività occupazionali del territorio.

 

IL TREND DEI CALL CENTER - VERSO UN CALL CENTER SPECIALIZZATO

Il mercato ormai si orienta sempre di più alla ricerca di figure specializzate, in questo contesto il mondo dei call center sta vivendo una profonda trasformazione orientata a creare sempre di più call center specializzati che lavorano in qualità ed eliminando gradualmente dal mercato i call center classici. D'altronde questo cambiamendo non riguarda unicamente il settore dei call center ma ogni attività commerciale ed imprenditoriale, infatti oggi per poter essere competitivi sul mercato bisogna considerare di aprire un'attivita e quindi un call center specializzato.

Aprire un call center tradizionale conviene ancora?

Le oppurtunità che ci offre il settore dei call center sono davvero tante, perchè quindi concentrarsi nell'aprire ancora il call center classico monotematico di telefonia? Fare una scelta del genere sarebbe come sfruttare solo il 10% di questo settore senza considerare il restante 90% che questo settore ci offre. 

Per anni abbiamo associato il concetto del call center alla telefonia, fare call center era come lavorare unicamente per il settore della telefonia, Call center telecom, vodafone, wind sono un esempio, ma oggi aprire un call center guardando solo a questa possibilità, è completamente errato per diversi motivi che andiamo a specificare.

1) Saturazione del mercato classico: Un call center ad esempio Vodafone, Tim, Infostrada che lavora solo in questo settore quello della classica telefonia è destinato ad avere una considerevole difficoltà di produzione, proprio per la grande saturazione del mercato che abbiamo assistito in questi anni, dove l'apertura dei call center si orientava solo su questo settore.

2) Offerte commerciali non più competitive: Le offerte commerciali nel settore della telefonia risultano ormai tutte livellate tra i vari gestori, ad esempio ormai avere una linea telefonica telecom o vodafone, viene percepito dal cliente come la stessa identica cosa in termini di servizi che in termini di risparmio economico ed ecco che l'offerta commerciale per il cliente perde d'interesse determinando cosi una maggiore difficoltà del call center monotematico nel collocare tale offerta sul mercato.

IL CALL CENTER MODERNO - IL CALL CENTER MULTISERVIZI

Perchè quindi focalizzarsi solo su un unico settore, quando esiste l'opportunità di aprire un call center moderno che lavora anche in altri settori che ci permettono di guadagnare meglio e di piu'.

Abbiamo osservato attentamente il mercato in questi anni, e il nostro consiglio che scaturisce da dati statistici, economici e finanziari di aprire un call center che possa offire non solo il servizio classico di telefonia, ma che possa affiancare anche tutti gli altri servizi che il mercato richiede. Ogni azienda, impresa commerciale o libero professionista oggi per poter far conoscere i propri servizi o i propri prodotti deve affidarsi ad uno di questi tre settori, pubblicità su internet, pubblicità tradizionale, oppure il servizio di un call center.

Da questo si deducono le mille opportunità e la convenienza di aprire un call center multiservizi, un call center che diviene il punto di riferimento del marketing di ogni impresa. Quali sono i vantaggi nell'aprire un call center di questo tipo ?

1) Ridotta concorrenza: Chi apre un call center multiservizi, realizza un call center professionale, ed entra in dei settori che altri call center non riescono o non possono entrare, perchè non hanno ne le competenze professionali per svolgere questo tipo di attività, e perchè non dispongono del supporto di aziende specializzate per far capire come aprire un call center di questo tipo.

2) Settori che creano sviluppo e guadagno nel tempo: Aprire un call center che possa dare supporto ad aziende nei vari settori rappresenta un operazione che assicura non solo la stabilità del call center nel tempo, perchè il servizio che ci viene affidato da un'azienda può rinnovarsi nel tempo, ma anche perchè fa leva sull'esigenza di questa azienda di affidarci il servizio, infatti colui che ci affida il servizio lo fa per un'esigenza di vendere o pubblicizzare i propri prodotti.

 

Ma come possiamo aprire un call center di questo tipo? dove possiamo trovare i clienti che ci affidano questi servizi? Chi ci fornisce le competenze per poter lavorare in questi settori?

Per questo ci siamo noi del Gruppo Sistelia, i primi in Italia ad aver ideato il call center in franchising, e gli unici a poter offrire la possibilità di aprire un call center completo di tutto che lavora non solo per la telefonia ma anche in tanti altri settori (Turismo, Medico e Sanitario, Servizi alle imprese, Numeri verdi ed assistenze, Settore Food, e tanto altro.). I mandati di lavoro che forniamo alle nostre agenzie hanno l'esclusività nazionale perchè sono aziende e marchi di nostra proprietà e quindi siamo noi a gestire gli aspetti organizzativi economici e finanziari.

Sistelia Network Call Center è la prima rete Italiana con oltre 60 agenzie affialiate ed oltre 800 postazioni in tutta Italia.


Per tutte le informazioni contatta il nostro servizio clienti 06.833.905.86 - oppure inviaci i tuoi dati - clicca qui.

 


 

 

 

© 2001 - Aprire un call center - Linee guida, Aspetti fiscali e burocratici, consigli utili a cura di Sistelia Group S.r.l. - P.iva 06814481211 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti - Tutti i diritti sono riservati