Per capire come aprire un call center, dobbiamo avere chiaro il prospetto degli investimenti da effettuare. Se vogliamo aprire un call center dobbiamo conoscere i costi ed i guadagni per questa attività, quali potrebbero essere le possibili spese fisse mensile ed i potenziali guadagni, solo in questo modo possiamo avere prima di avviare questa attività d'impresa un'idea chiara di tutte le spese che dovremo affrontare e tutte le possibili entrate economiche.
Ogni attività imprenditoriale o commerciale che deve essere avviata necessita quindi di un piano chiaro degli inviestimenti e dei costi, e quindi anche per chi si appresta ad aprire un call center diventa molto importante analizzare e conoscere tutti i dettagli economici di questa attività.
Il piano dei costi e dei guadagni viene chiamato Business Plan, vediamo come elaborare un business plan chiaro e professionale per avviare la nostra attività di call center.
IL BUSINESS PLAN PER APRIRE UN CALL CENTER
In generale ogni business plan o piano economico si compone di voci che calcolano i costi o le uscite economiche, ed altre voce che calcolano invece le entrate economiche, in modo da avere il resoconto dei guadagni che si possono realizzare.
Il piano economico per un call center può sembrare simile per alcuni aspetti al business plan per qualsiasi attività d'impresa o commerciale, ma in realtà non è esattamente cosi'. Quando si sviluppa il piano economico per l'apertura di un call center bisogna considerare degli aspetti economici e commerciali che riguardano solo esclusivamente il settore dei call center, solo così possiamo avere un prospetto reale delle uscite e delle entrate economiche di questo settore.
Ad esempio dobbiamo tenere presente diversi aspetti che si differenziano da ogni singolo call center, come la dimensione di un call center, i costi ed i guadagni di un call center ad esempio di 10 postazioni saranno sicuramente completamente diversi da un call center da 100 postazioni, altro aspetto da considerare ad esempio è la tipologia del nostro call center se è un call center outbound, inbound o misto. Inoltre quando si elabora un business plan per l'apertura di un'impresa di call center, non bisogna tralsciare i particolari, come ad esempio il prospetto delle possibili entrate economiche sarà molto diverso se lavoriamo per un settore anzichè per un altro, è addirittura per lo stesso settore in quali zone geografiche il nostro call center effettua la campagna lavorativa.
Sarà molto diverso il piano delle entrate economiche e dei possibili guadagni di un call center che lavora per la telefonia, o per un call center che lavora nel settore del turismo ad esempio, e per la stessa telefonia o per lo stesso turismo i risultati possono essere molto diversi se il nostro interlocutore è un privato o un'impresa e se lavoriamo in zone geografiche diverse come ad esempio il nord italia o il sud italia.
Ecco perchè il piano economico e finanziario per chi vuole aprire un call center, non può essere elaborato da chiunque, ma solo da esperti del settore, che conoscono profondamente tutti gli aspetti economici e finanziari di questa attività d'impresa, aspetti economici e finanziari che scaturiscono da un'attenta osservazione e studio delle rilevazioni statistiche del settore.
I nostri esperti sono specializzati per poter offrirti una consulenza professionale a 360 gradi, per poterti accompagnare fin dai primi passi alla realizzazione del tuo progetto di apertura del call center e per poter elaborare un business plan personalizzato per te in modo tale che potrai comprendere tutti gli aspetti economici e finanziari ed i possibili costi e guadagni per aprire un call center.
Per tutte le informazioni e per ricevere una consulenza dei nostri esperti - contatta il nostro servizio clienti 06.833.905.86 - oppure inviaci i tuoi dati - clicca qui -
Per conoscere quali sono i costi per aprire un call center - clicca qui -
Per conoscere quali sono i guadagni per aprire un call center - clicca qui -