Quali sono i costi da sostenere per aprire un call center ? Ecco una breve guida che ci spiega come aprire un call center con tutte le spese ed i costi che dobbiamo sostenere e di cosa abbiamo abbiamo bisogno.

I costi per avviare un'impresa di call center possono essere molto diversi, a secondo di diversi fattori. Per calcolare i costi di apertura del call center dobbiamo tenere presente i costi per le attezzature o per le postazioni, i costi e le spese di gestione, ed i costi del personale, vediamo quindi nel dettaglio i singoli costi.

 

COSTI PER LE POSTAZIONI DEL CALL CENTER: La prima cosa che dobbiamo considerare per capire il costo e le spese da sostenere, e scegliere quanto deve essere grande il nostro call center. La grandezza del call center è un fattore determinante per capire l'investimento iniziale per le attrezzature, le postazioni.

Consideriamo che viene definito un call center di piccole dimensioni un call center fino a 20 postazioni, un call center medio va da 20 a 70 postazioni, mentre un call center grande parte da 70 postazioni in poi.

Il primo costo, e quindi il primo investimento che dobbiamo considerare quando vogliamo aprire un call center sono le attrezzature necessarie per lavorare. Le attrezzature sono composte da postazioni, software, impianto e computer per gli operatori. Il costo quindi per l'apertura di un call center dipende da quante postazioni deve essere il nostro call center. 

Dobbiamo tener conto di un aspetto importante che un numero maggiore di postazioni non vuol dire un costo elevato ma una concreta possibilità di avere un guadagno maggiore. Infatti i call center lavorano sul fattore statistico, quindi maggiori saranno le postazioni, più contatti il nostro call center potrà generare aumentando significativamente i nostri guadagni.

COSTI E SPESE DI GESTIONE DEL CALL CENTER: Altro fattore che determina i costi di questa attività è sicuramente il costo o le spese di gestione. Vediamo quali sono i costi mensili che deve sostenere un call center. I costi fissi mensili di un call center sono i seguenti: costi per la parte telefonica, costi per i fitti dei locali, costi per la gestione contabile, costi per le utenze.

La spesa Telefonica: La spesa delle linee telefoniche per il call center dipende da quante postazioni abbiamo, ad ogni postazione deve corrispondere una linea telefonica dedicata per consentire di effettuare chiamate in contemporanea.

Il costo per il locale del call center: Rappresenta il costo dell'affitto di locali dove sarà realizzato il nostro call center.

Costo per la gestione contabile e per le utenze: Rappresenta il costo per la contabilità ordinaria della struttura, mentre i costi per le utenze sono quelle del consumo di acqua e luce.

COSTO PER IL PERSONALE DEL CALL CENTER: Oltre il costo delle attrezzature, l'altro costo importante da dover avere in considerazione è il costo del personale, ovvero il costo che dovremo sostenere per i nostri operatori del call center.

Questo è un aspetto molto delicato che non possiamo assolutamente sottovalutare, perchè strategie di assunzioni errate potrebbero esporre il nostro call center a vertenze di lavoro oppure al rischio di dover pagare operatori improduttivi causando ben presto difficoltà all'interno della struttura.

Per anni abbiamo studiato ed elaborato le strategie migliori per l'assunzione del personale del call center, in modo da tutelare sia il lavoratore capace e produttivo ma anche l'imprenditore che non deve e non può rischiare di dover pagare anche in assenza di produzione. Tutto questo nel rispetto delle normative vigenti sul lavoro che cambiano e si evolvono rapidamente.

Per questo motivo i nostri esperti ti illustreranno le strategie adatte e studiate anche su misura per consentire di dare un equilibrio al costo mensile del personale del call center. Tali strategie devono da una parte essere standard per ogni call center perchè devono rispettare le normative in materia di lavoro, ma dall'altra devono essere adeguate alla realtà territoriale dove si va ad aprire il call center. Ad esempio piani di incentivi e bonus saranno studiati nel singolo caso per la singola realtà.


Affidati ai nostri esperti richiedi una consulenza gratuita - clicca qui

Per tutti i dettagli sulle attrezzature per il call center - clicca qui 

Per conoscere come aprire un call center chiavi in mano - compreso di lavoro - clicca qui


 

© 2001 - Aprire un call center - Linee guida, Aspetti fiscali e burocratici, consigli utili a cura di Sistelia Group S.r.l. - P.iva 06814481211 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti - Tutti i diritti sono riservati