Vediamo in questa guida quali sono le attrezzature di cui abbiamo bisogno per aprire un call center. Creare un call center non è un operazione che può fare chiunque, ma richiede l'intervento di esperti, ingegneri e tecnici, poichè un call center per poter funzionare al meglio, deve essere progettato e realizzato da esperti. UN CALL CENTER CHE FUNZIONA BENE TECNICAMENTE E ANCHE UN CALL CENTER CHE PRODUCE. Ecco perchè bisogna affidarsi a società specializzate nel settore.

Un call center per poter funzionare deve poter avere diverse componenti che lavorano tra loro, è come un ingranaggio di un motore, se qualcosa di questo ingranaggio si blocca, o funziona male, ne risentirà tutto il call center con conseguenze sulla produttività.

Vediamo quali sono tutte le attrazzature e le componenti necessarie per far funzionare un call center professionale.

Le attrazzature tecniche di un call center sono composte da postazioni operatore, computer, arredo, software, crm o customare relationship management, centralino e linee telefoniche, server centrale, tutto questo costituisce l'impianto del nostro call center.

LE POSTAZIONI DEL CALL CENTER: La postazione del nostro call center non è altro che la postazione operativa dell'operatore ed è composta da tutto quello cui ha bisogno un operatore di call center per svolgere il suo lavoro quotidiano. Ogni postazione si compone del personal computer e del monitor, degli accessori come tastiera mouse, della scrivania operativa e della sedia e delle cuffie. 

Potrebbe sembrare semplice assemblare delle postazioni per il nostro call center, infatti i computer che dovranno utilizzare gli operatori non potranno essere dei comuni computer, ma dovranno avere delle caratteristiche precise per far in modo che il lavoro dell'operatore sia fluido e non intermittente. Pensiamo ad esempio ad un computer che si blocca in continuazione facendo perdere tempo utile all'operatore, oppure ad una scheda audio che non abbia le caratteristiche adatte con il rischio di sentire chiamate a tratti, discontinue. Le postazioni del nostro call center devono possedere tutti i requisiti tecnici per permettere al nostro operatore di svolgere bene il suo lavoro.

Per informazioni approfondite sulle nostre postazioni di call center - clicca qui.


IL SOFTWARE PER CALL CENTER

Altra attrezzatura essenziale per creare un call center è il software. Il software per call center è il motore, il cuore di tutto il call center, deve essere semplice, pratico e funzionale, per permettere ad ogni operatore di avere la gestione completa di tutte le attività e di tutti i contatti, ma deve essere oltre che completo anche molto intuitivo per permettere all'operatore un apprendimento veloce.

Per informazioni sul nostro software per call center - clicca qui


CENTRALINO E LINEE VOIP PER CALL CENTER

La nuova tecnologia voip permette di aprire un call center con linee telefoniche digitali con altissima qualità ma costo molto basso. In passato un call center doveva prevedere linee telefoniche dedicate per ogni postazione, linee che potevano essere analogiche o Isdn, per tali linee i gestori tradizionali come Telecom, facevano pagare dei canoni mensili per ogni linea oltre il consumo, che si concretizzava con una spesa telefonica mensile per il call center molto elevata.

Oggi grazie alla moderna tecnologia Voip tutto questo è stato superato, ormai il 96% di tutti i call center utilizzano la tecnologia voip per lavorare perchè garantisce una qualità del segnale migliore in digitale e per il costo telefonico notevolmente ridotto. 

La tecnologia Voip per il Call Center

La tecnologia Voip (Voice over ip) sfrutta il segnale Adsl per far veicolare le telefonate, quindi non avremo più bisogno del classico doppino telefonico per ogni linea, ma le telefonate del nostro call center saranno veicolate sulla linea adsl. Un call center da 10 postazioni dovrà quindi attivare delle linee adsl con dei requisiti tecnici differenti da un call center da 20 postazione, inoltre dovranno essere calcolati alcuni parametri come distanza dalla centrale, latenza, banda in upselling ecc..

Per i motivi indicati, quando si decide di aprire un call center, non possiamo affidarci al caso a soluzioni amatoriali, ma dobbiamo avere a disposizione attrezzature professionali per il nostro call center che deve essere progettato e realizzato da esperti e tecnici professionisti.


Per tutte le informazioni su attrezzature, postazioni software per il call center contatta i nostri esperti al servizio clienti oppure invia i tuoi dati, sarai ricontattato da un nostro consulente.


 

 

© 2001 - Aprire un call center - Linee guida, Aspetti fiscali e burocratici, consigli utili a cura di Sistelia Group S.r.l. - P.iva 06814481211 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti - Tutti i diritti sono riservati